Monday, December 17, 2012

Iniziativa Italian Agile Benchmarking 2013


All’Italian Agile Day 2012 ho annunciato un’iniziativa di creare un Italian Agile Benchmarking Project, ispirato da una simile iniziativa che si è svolta con grande successo negli Stati Uniti. Un grande gruppo di aziende appartenenti al XP User Group di una vasta area si è messo insieme ad una autorevole società di software benchmarking, Quantitative Software Measurement (QSM), per misurare l’efficacia dell’approccio agile in modo concreto – cioè basandosi su veri dati di progetti.

Questa iniziativa di benchmarking ha avuto un duplice successo. Intanto ha procurato un interessante snapshot dello stato dell’Agile in quell’area. Ma ha anche dato l’opportunità ad ogni azienda di misurarsi direttamente con le altre aziende sia nel contesto specifico dell’iniziativa, sia nel settore IT in generale (QSM ha una base dati con risultati benchmarking di più di 10 mila progetti, agili e non-agili).

Penso che l’Italia potrebbe beneficiare di un’iniziativa simile per gli stessi motivi: è un modo di fotografare il vero stato della implementazione di Agile in Italia (e non solo chiacchiere) nell’ industria; per chi sta cercando di promuovere implementazione di Agile in Italia, è un modo di fornire delle vere prove della sua efficacia tramite dati concreti; ed è un modo per una azienda di capire meglio le forze e le debolezze dei suoi attuali processi di sviluppo. Quest’ultimo punto non è da sottovalutare: in questi tempi di crisi, è più che mai importante investire per migliorare dove possibile la propria competitività. Questa iniziativa è uno strumento importante per farlo.

Più aziende riusciamo a mettere insieme per l’iniziativa “Italian Agile Benchmark 2013”, più renderà per i partecipanti, più efficace sarà l’impegno di risorse, e più utile saranno i risultati anche per la comunità agile in Italia. Chiedo a chi pensa di avere un interesse potenziale di contattarmi per ottenere più precise informazioni su come l’iniziativa verrà realizzata. Per ora sto pensando a chiudere le iscrizioni dopo 10 aziende iscritte per gestirlo meglio.

No comments:

Post a Comment